COSA VUOL DIRE ECOFESTA?

Ecofesta è un’iniziativa pensata nell’ambito delle iniziative della Provincia di Varese per la riduzione dei rifiuti. Ecofesta vuol dire rendere più ecologica la manifestazione. L'utilizzo di materiali usa e getta e una scarsa attenzione alla raccolta differenziata lasciano il segno: alla fine di queste belle iniziative spesso il risultato è una montagna di rifiuti senza parlare dei costi energetici e ambientali legati alla produzione dei vari materiali usa e getta utilizzati. Le parole d’ordine delle ecofeste sono lavare e riutilizzare.

EDIZIONE 2014

EDIZIONE 2012

La Pro Loco Marnate con il patrocinio del comune organizza per sabato 19 una cena tipica lombarda. L'obiettivo della manifestazione è far rivivere l'atmosfera di una festa di campagna di una volta. Nel rispetto delle tradizioni verranno utilizzati piatti di ceramica, bicchieri di vetro e "l'usa e getta" sarà bandito. La manifestazione si svolge da diversi anni ed è sempre stata premiata dalla Provincia di Varese come Eco Festa.
Il menù della serata si rifà a piatti tipici della tradizione lombarda dove l'immancabile polenta verrà cotta nel tradizionale paiolo di rame.
I ragazzi della Pro Loco serviranno i commensali vestiti con costumi contadini in modo da richeare appieno l'atmosfera di campagna.
La serata sarà affidata a Francesco e Jacopo Marelli che proporranno uno spettacolo di canzoni delle antiche osterie lombarde.

(fonte: http://www3.varesenews.it/busto/una-festa-di-campagna-con-la-pro-loco-292947.html)

Le foto sono di Ibrahim Malla (almusawara.it)

EDIZIONE 2011

EDIZIONE 2010

Ecofesta
Descrizione dell'iniziativa
Edizione 2010
Volantino.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.1 KB

Il gruppo I CANTAMILANO hanno scelto il trenino di Marnate come copertina del loro album.

Clicca sull'immagine per ascoltare la demo del cd "O Sognà l'Expo"

I cahttp://www.amazon.com/O-Sogn%C3%A0-lExpo/dp/B0043WCZMC/ref=sr_1_10?ie=UTF8&s=dmusic&qid=1323437430&sr=1-10ntamilano mettono in copertina il trenino di Marnate
O Sognà l'Expo

Ascolta "o sognà l'expo" clicca